Allievi On Stage

Siamo orgogliosi di presentarvi alcuni dei nostri ex-allievi che, con impegno, determinazione e talento, si sono formati presso la nostra scuola e ora hanno spiccato il volo per conquistare il loro posto nel mondo delle arti dello spettacolo. Siamo fieri di voi!

Chiara Gusmini

Sono Chiara Gusmini, ho 19 anni.
La mia passione per il musical è nata guardando lo spettacolo di Peter Pan a Leolandia e a 8 anni ho iniziato a studiare danza, canto e recitazione all’Astronave.

Nel 2018 sono stata scelta per interpretare Eveline nello spettacolo teatrale horror “La Bambola Maledetta” di Gioacchino Inzirillo, portandola in scena fino al 2019.
A dicembre 2018 ho interpretato la bambina del popolo nel musical “A Christmas Carol”.

Dal 2020 studio all’Academy Musical Arts di Seregno e mi sto preparando per entrare alla SDM a settembre 2025.
Dal 25 ottobre 2024 sarò in scena nel ruolo di Priscilla in “Elvis il Musical” al Teatro Arcimboldi di Milano.

Ecco il mio messaggio per gli allievi dell’Astronave: “Se pensate che il musical possa diventare la vostra vita continuate a studiare, impegnatevi nonostante le difficoltà, non mollate mai e come dice Peter Pan “solo chi sogna può volare”❤️”

Stefano Scognamiglio

Stefano Scognamiglio, classe 2001.
Inizia a studiare recitazione, danza e canto a L’Astronave dal 2014 al 2017.
Nel 2017 inizia il suo percorso preaccademico a Milano fino ad essere ammesso alla Bernstein School of Musical Theatre nel 2020, dove consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Recitazione con lode e bacio accademico nel 2023 con lo spettacolo “Domenica al Parco con George” (Sunday in the Park with George) nel ruolo del protagonista George Seurat.

Debutta nella stagione 2023/2024 come Ensemble/Gatto in Rodgers & Hammerstein’s Cinderella al Teatro Nazionale di Milano e in Allunati (di Nadia Scherani, Matteo Volpotti e Roberta Ajello) nel ruolo del protagonista Orlando.

Finito il percorso accademico frequenta il Corso Propedeutico di Regia Teatrale alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi, debuttando nel maggio 2024 come regista e autore con lo spettacolo Pagina 64 (prodotto da Oltregenerazioni e Fondazione Comunità Milano).

Nella stagione 2024/2025 sarà in scena come Ensemble nel musical inedito Sherlock Holmes – Il Musical con Neri Marcorè.

Christian Calvi

Fin da piccolo, Christian ha nutrito una grande passione per il teatro nata e cresciuta seguendo le orme della zia Valentina Corrao, performer di grandi musical a livello nazionale ed internazionale nonché direttrice della scuola di formazione L’Astronave, che ha trasmesso in lui negli anni una grande passione per il mondo dello spettacolo.

Ha intrapreso il suo percorso artistico all’età di 8 anni dove ha preso parte al musical “Pinocchio il grande Musical” della “Compagnia della Rancia” nel ruolo di Pinocchietto e la sua formazione artistica inizia presso la scuola L’Astronave dove,  ha studiato recitazione, musical, danza e canto dal 2014 al 2023.
Durante questi anni Christian ha sviluppato competenze in vari ambiti, coltivando interessi che spaziano dalla tecnologia, all’arte, e in particolar modo per il mondo del teatro, per il backstage, le luci, il suono e tutta l’organizzazione del “dietro le quinte”.

La formazione presso L’Astronave, alla quale deve molto, ha rappresentato per lui  un’importante tappa nella sua crescita personale e professionale  e gli ha permesso di collaborare per diversi anni presso il parco Aquaneva di Inzago inizialmente come comparsa negli show e successivamente in qualità di assistenza alla regia.

Dall’11 Ottobre 2024 Christian e’ impegnato in un tour teatrale con tappe in tutta Italia con lo show “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”, con Mauro Repetto degli 883, lo Show “Caveman” e “Elvis il Musical”, al teatro Arcimboldi dal 25 Ottobre 2024.

Il suo è un esempio di come determinazione ed impegno possano portare ad iniziare questa magnifica esperienza ed esaudire un sogno nel cassetto.

Matteo Tomasina

Dopo aver terminato l’Astronave, portando con me ricordi ed esperienze fantastiche, ho iniziato un percorso professionale all’accademia MAS di Milano.

Durante i tre anni accademici ho potuto sperimentare la vita del performer, e ho fayto esperienza non solo sul palco ma anche dietro le quinte, partecipando come Aiuto Regia in Legally Blonde e Priscilla: la regina del deserto.

Adesso faccio parte di una compagnia di TipTap Irlandese e del progetto Teen Party e ho viaggiato in giro per l’europa, ma se non avessi iniziato all’Astronave con Valentina e tutti gli altri docenti, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Elisa Nicolato

Ciao a tutti, sono Elisa Nicolato ho 23 anni e sono un’attrice.
Sono sempre stata una persona che ha avuto e tutt’ora ha il bisogno di esplorare l’arte, infatti all’età di 6 anni sono salita sul mio primo palco e da quel momento ho capito quale sarebbe stata la mia strada.

Dopo vari corsi di teatro, all’età di 14 anni ho inziato a prendere lezioni di teatro e musical presso la scuola “L’Astronave”, dove ho avuto modo effettivamente di entrare a far parte del magico mondo del teatro, prendendo parte a spettacoli come “Pinocchio”, “Grease”, “Mamma mia” ecc..

Nel 2020, una volta conclusa la scuola superiore, dove ho studiato cinema e tv, ho deciso di proseguire in quella direzione e sono stata presa all’Accademia Artisti.
Ma ovviamente il mio primo amore è stato il teatro e di certo non l’avrei mai abbandonato, infatti nel 2021 dopo svariati provini, sono stata presa per il “Progetto Young”, laboratorio di formazione teatrale, tenuto presso il Teatro Donizetti di Bergamo, di cui ho fatto parte per ben 3 anni e ho avuto la possibilità di esibirmi nel 2023 con lo spettacolo “VAGANTI. Personaggi, attori e spettatori a scovar luoghi inusitati.”

E nel 2024 con lo spettacolo “VORREI CHE FOSSE AMORE” presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta.