Incontro con l’attore cinematografico Enea Barozzi

Enea Barozzi, attore di cinema giovanissimo,
protagonista del grande schermo ospite a l’astronave per un incontro esclusivo!

Nel 2013 ha interpretato il ruolo di Brando Volpi nel film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores nelle sale cinematografiche dal 18 dicembre 2014.
Il 4 gennaio 2018 è nelle sale cinematografiche con il sequel del film di Gabriele Salvatores “Il Ragazzo Invisibile, seconda generazione”, sempre nel ruolo di Brando Volpi.
Nel 2011 debutta come protagonista nel corto di Andrea Castellanza “Un supereroe in affido” al B.A. Film Festival , progetto di “Una famiglia per crescere” associazione che si occupa di bambini in affido, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio.

Spot pubblicitari
«Web Google» in uscita 2018
«Ringo 2017 basket» on air da agosto 2017
«Vodafone Iperfibra» on air dal 2 gennaio 2017
«Detersivo liquido AVA» con Calimero on air ad aprile 2016  
«Prosciutto cotto Gran Biscotto Rovagnati – Di padre in figlio» 2011
«Kinder Brioss – zainetti » 2010
«Dixan» 2007
«Orso Ciro di Giochi Preziosi» 2007

Social e Web
In ottobre 2018 protagonista, con Maria Sole Pollio, del nuovo video musicale di Francesco Sole & Audioz «Mi chiedevo se» con 265,400 visualizzazioni su You Tube.

Piccolo schermo
– Docu-fiction per ragazzi «The Italian Diary» in onda a luglio 2017 su Rai Gulp (10 puntate).
– Nel 2011 partecipa alla trasmissione televisiva “Resto umile world show” di Checco Zalone.
– Nel 2008 è protagonista di una puntata della sit com “Piloti” con Max Tortora e Enrico Bertolino.

Produzioni indipendenti
– Nel 2015 viene scelto per interpretare l’anima di Peter Pan nella web serie «Anima e sangue» dall’omonimo gioco di ruolo. Nel 2017 la serie web viene distribuita negli USA, Canada e nord Europa su Amazon Prime Video.
– Nel 2015 è stato impegnato con le riprese del lungometraggio «I 77 giorni» di Guido Milani, in cui interpreta uno dei protagonisti. 

Carta stampata, affissioni e moda
Nel 2018 è testimonial per NAK No Animal Killed, marchio inglese di scarpe vegane di lusso.

Dal 2000 ha posato come modello per: Ikea, Chicco, Valeriana, Peg Perego, Prenatal, Mani di Fata, Primigi, Dolce e Gabbana, Gianfranco Ferrè, testimonial per tre anni di VisionOttica, Banca Popolare di Milano, Rivista Insieme, vari cataloghi moda per bambini.

*Formazione* 
Frequenta il secondo anno della scuola «Teatri Possibili» di Milano – Direttore Corrado D’Elia

Frequenta il quinto anno del Laboratorio VideoLab del Liceo Scientifico Machiavelli di Pioltello (MI) – Sceneggiatrice e regista Lorena Costanzo

Laboratorio di video, recitazione, montaggio e regia. I cortometraggi prodotti hanno vinto numerosi premi.
Questi quelli a cui Enea ha partecipato come attore:

Il cortometraggio “Solo un giocattolo” finito di registrare a maggio 2018. È stato presentato a diversi festival. In attesa degli esiti.

Il cortometraggio “Basta il pensiero” ha vinto il primo premio nella sezione scuole superiori al Fano International Film Festival per l’edizione 2018. E’ in finale al “Mestre Film Festival” che si terrà a metà Novembre 2018 e al Coffi Corto O Globo che si terrà a Salerno a Dicembre 2018. 

Il cortometraggio “The Final List” ha vinto il primo premio nella sezione scuole ai seguenti festival: Fano International Film Festival, Mestre Film Festival, FuoriCampo Film Festival, Effetto Cinema Film Festival, Ragazzi e Cinema Film Festival (secondo premio e premio miglior soggetto), Gabriele Inguscio Film Festival, menzione speciale allo Skepto Film Festival per le edizioni 2017 e 2018. Inoltre è in finale al Mauro Bolognini Film Festival che si terrà a Pistoia a fine Novembre 2018. 

Il cortometraggio “Friendzone, bloccati in un’amicizia”, ha vinto il primo premio della sezione scuole ai seguenti Festival: Fano International Film Festival, Mestre Film Festival, YoungAbout Film Festival e una Menzione Speciale al Corto Villese Film Festival e al TimeLine Film Festival per le edizioni 2016 e 2017. 

Il cortometraggio “Save Point” ha vinto il primo premio nella sezione scuole ai seguenti Festival: Coffi CortOglobo Film Festival, Fano International Film Festival, Mestre Film Festival, Time Line Film Festival, Ragazzi e Cinema Film Festival, YoungAbout Film Festival, Gabriele Inguscio Film Festival per le edizioni 2015, 2016 e 2017. Ha vinto inoltre una Menzione Speciale al Festival Via dei Corti per l’edizione 2016.

Enea sarà ospite a l’astronave domenica 14 aprile per un incontro con gli allievi de l’astronave e per chi vorrà partecipare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.